L'invenzione della tradizione by Eric J. Hobsbawm & Terence Ranger

L'invenzione della tradizione by Eric J. Hobsbawm & Terence Ranger

autore:Eric J. Hobsbawm & Terence Ranger [Hobsbawm, Eric J. & Ranger, Terence]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2002-09-19T14:24:57+00:00


2. Dagli eventi alla struttura: il significato della rivolta del 1857.

Le contraddizioni interne della costituzione culturale-simbolica dell'India britannica furono risolte dalla rivolta del 1857, nota nella tradizione come l'Ammutinamento Indiano, che provocò la dissacrazione della persona dell'imperatore Mughal, una brutale dimostrazione del potere coercitivo degli inglesi sugli indiani, e la definitiva affermazione del mito della superiorità del carattere inglese rispetto a quello degli infidi indiani.

Il processo all'imperatore, dopo la sconfitta della ribellione, fu l'annuncio formale di un nuovo modo di governare399. Chi processa un re dichiara ad un tempo un atto di giustizia e «l'esplicita negazione del diritto del re a governare». Il significato di questo gesto, secondo Michael Walzer, consiste nella separazione del passato dal presente e dal futuro, nell'imposizione di nuovi principi politici che segnano il trionfo di un nuovo tipo di governo400.

Il processo all'imperatore è stato messo in rapporto col Government of India Act del 1858, e col proclama della regina dell'1 novembre 1858. Il processo stesso, l'esilio giudiziario inflitto all'imperatore, e con essi la fine dell'impero Mughal, furono il risultato di una radicale desantificazione del precedente ordinamento politico della società. Il decreto del parlamento e il proclama della regina annunciavano l'inizio di un nuovo ordine, che richiedeva a sua volta un centro, un nuovo rapporto degli indiani col centro stesso, e l'elaborazione dell'immagine rituale dell'autorità inglese in India.

Nel sistema culturale anglo-indiano la Grande Ribellione del 1857-58 può essere considerata come linea di demarcazione di una serie di trasformazioni radicali. Per le élites dominanti inglesi, in patria e in India, i significati attribuiti agli avvenimenti di quegli anni, e le modifiche costituzionali che ne derivarono, divennero il perno stesso della teoria del governo coloniale. La guerra produsse una ridefinizione della natura della società indiana, e del rapporto necessario e opportuno tra governanti e governati, nonché una riconsiderazione degli obiettivi del governo in India ‒ a sua volta motivo di continui cambiamenti negli assetti istituzionali necessari alla realizzazione degli obiettivi stessi. Gli inglesi che viaggiavano in India nella seconda metà dell'Ottocento, per diporto o per lavoro, non mancavano mai di compiere il pellegrinaggio dell'Ammutinamento, visitando i luoghi di quei grandi eventi ‒ il Crinale di Delhi, il Pozzo commemorativo e i Giardini di Kanpur, sovrastati da una grande statua marmorea dell'Angelo della Resurrezione, e la Residenza di Lucknow. Tombe, monumenti, lapidi, iscrizioni, ex voto esposti sulle pareti delle chiese europee: per gli inglesi vittoriani erano i segni del martirio, del sacrificio e del trionfo finale dei militari e dei civili la cui morte santificava la dominazione britannica dell'India.

Dal 1859 ai primi anni del Novecento l'Ammutinamento fu per gli inglesi un mito eroico che rappresentava ed esprimeva i valori centrali dell'interpretazione che essi davano a se stessi del loro predominio sull'India; e soprattutto, era il simbolo del trionfo definitivo su quegli indiani che avevano minacciato l'autorità e l'ordine costituiti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.